Curriculum

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia, all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Bari; Criminologa iscritta all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (00296/2023/PRO) e socia AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica). Iscritta all’Albo Fiduciario dei Medici, Medici specialisti di branca, Consulenti Medici e Psicologi della Direzione Sanità RFI- Gruppo FSI.

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi dal titolo: “L’estetica di C. G. Jung”[1]. Ha effettuato una formazione specialistica post lauream in Psicoterapia ad orientamento analitico, in Sessuologia clinica e nei principali settori della Psicologia Clinica, Giuridica e Riabilitativa. L’attività psicodiagnostica comprende test per la valutazione della personalità, tecniche psico-grafiche con applicazione in età evolutiva, screening psicologico in ambito forense e giuridico. Ha conseguito il Master Internazionale di secondo livello in Scienze Criminologico-Forensi, con lode, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi dal titolo: “La violenza sulle donne-Vittimologia, analisi mitologico-clinica, risvolti artistici e criminologici”.

Sin dal 1989 ha partecipato a corsi di aggiornamento, convegni regionali, nazionali e internazionali, promossi o patrocinati dagli Ordini professionali degli Psicologi e dei Medici, dalle Divisioni ospedaliere e/o dagli Istituti universitari, da Centri di studio, ricerca e intervento nei seguenti settori: Aspetti clinici e terapeutici dei disturbi mentali, Criminologia, Diagnosi-consulenza-terapia delle disfunzioni sessuali e attività seminariali di gruppo, Fattori di rischio psicosociale nella cardiopatia ischemica, Informatica e affettività, Metodologie e tecniche in Psicologia clinica e del lavoro, Modelli di definizione delle relazioni umane, Modelli teorici e tecnici della Psicoterapia infantile junghiana, Neuropsicologia, Percorsi educativi, clinici e riabilitativi dei Disturbi dell’età evolutiva, Prevenzione nelle varie età, Psicologia della sicurezza stradale, Psicologia giuridica (Consulenza Tecnica d’Ufficio, aspetti psicologici e giuridici in tema di separazione, divorzio, affidamento condiviso), Significato della malattia in ambito psicosomatico, Strumenti per la Diagnosi psicologica e risposte al disagio psicologico. Ha preso parte ad Incontri seminariali di psicoterapia, cura psicoanalitica (aspetti metapsicologici-epistemologici, clinici, presentazione di casi). Altri eventi formativi riguardano: la clinica del legame; l’evoluzione e la patologia dei legami; le emozioni e i sentimenti; i falsi ricordi; il concetto di Sé in Psicoterapia; la teoria psicoanalitica dei fattori curativi; l’identificazione proiettiva; l’approccio somatico al lavoro con il trauma; la valutazione ed il trattamento dei disturbi psicotici; la clinica dell’attività onirica; le Frontiere della Scienza Contemplativa: Psicoterapia, Neuroscienze, Mindfulness e Dharma; le applicazioni cliniche e forensi della grafologia. È esperta in tecniche meditative e di rilassamento ad impiego clinico.

Ha frequentato un Corso di giornalismo a seguito di una selezione indetta dall’Assostampa di Puglia nell’ambito di un Progetto Pari Opportunità rivolto alle giornaliste.

È stata Cultrice della materia e conduttrice di Seminari per conto della Cattedra di “Psicologia della Personalità e delle differenze individuali”, prof. Aldo Carotenuto, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. I Seminari hanno avuto per oggetto di studio e ricerca il rapporto tra “Psicoanalisi, Sogno e Mitologia”. Tra gli argomenti approfonditi, in collaborazione col dott. Mario Cardillo, “Il concetto di Mito: la teoria archetipica e la teoria diffusionista”, “Approfondimenti sulle teorie di Frobenius, Kerènyi, Jung, Campbell, Hillman, von Franz”, “Sogno e Mito: presentazione di casi clinici”, “I riti di passaggio e i riti d’iniziazione: dall’età evolutiva all’età adulta”, “Il mandala quale crittogramma del Sé nelle varie culture e tradizioni filosofico-religiose” (Si rimanda alle pubblicazioni e conferenze sull’argomento).

È stata Consulente presso un Centro di Riabilitazione (attività diagnostica e terapeutico-riabilitativa in relazione a Disabilità neuromotorie e neuropsichiche; Disturbi emozionali e di relazione; Ritardo Mentale, Disturbi psichiatrici infantili).

È stata docente di “Psicologia generale e dell’età evolutiva” presso la Scuola Terapisti della Riabilitazione della ex USL Bari 10.

Ha tenuto lezioni di “Psicologia della nutrizione e disturbi alimentari” nel Corso di perfezionamento per Biologo nutrizionista presso l’Università degli Studi di Bari- Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali -Corso di Laurea in Scienze biologiche e le lezioni inaugurali del Corso di Perfezionamento (Master) in Nutrizione umana per conto dell’ABNI a Sassone di Ciampino, Roma.

È autrice di centinaia di articoli di divulgazione psicologica e collabora come consulente con importanti riviste. Ha ideato e condotto un programma radiofonico (Radio Gamma-Bari) occupandosi di prevenzione e divulgazione dei principali disagi psichici.

Relatrice e formatrice nell’ambito di progetti indetti da varie scuole per la prevenzione del disagio e della devianza minorile, ha svolto e svolge attività di relatrice nell’ambito di Convegni e Conferenze in tema di Psicologia giuridica, Psicologia clinica, Psicologia dell’Arte, promossi/patrocinati da Enti, Associazioni, Ordini professionali.

Svolge l’attività clinica a Bari e a Roma. Ha svolto e svolge incarichi di CTU presso il Tribunale Civile e presso il Tribunale per i Minorenni, di Perito presso il Tribunale Penale e ausiliario di Polizia Giudiziaria. Effettua inoltre consulenze per conto di studi legali (ambito civile/penale). Ambiti di intervento: Perizia, CTP penale, CTP civile, Psicodiagnosi Forense, Conduzione dei colloqui con i minori in audizione protetta, in fase di indagini preliminari (ausiliario di P.G.), in sede di incidente probatorio (ausiliario del GIP).

Coltiva la passione per la scrittura e la fotografia. È autrice di articoli e saggi in ambito psicanalitico e criminologico e di recensioni critiche letterarie e cinematografiche, in chiave psicologica. Ha partecipato a concorsi letterari, giungendo tra i finalisti o classificandosi ai primissimi posti. Alcuni suoi componimenti sono stati pubblicati in antologie poetiche. È stata docente di “Psicologia del cinema e dell’audiovisivo”, nell’ambito del Master “Filmcommissioner & Fundraiser”, presso l’IFOC (Azienda Speciale della Camera di Commercio) in Bari.

Tiene Corsi e incontri seminariali su varie tematiche cliniche.

È autrice del saggio Artemisia e le altre. Miti e riti di rinascita nella violenza di genere, prefazione di Cinzia Tani (Scritto con Valeria Montaruli, attualmente Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza), prima edizione 2016, seconda edizione 2022, casa editrice Armando, Roma.

In ambito saggistico, si segnala il volume: La cintura di Afrodite. La bellezza delle dee e l’anima delle donne, sui Percorsi onirici e mitologici del femminile, Progedit editore, Bari, 2013.

Per il dettaglio, consultare: pubblicazioniarticoli-relazioni.

Aree tematiche di interesse: Psicologia analitica; linee interpretative/simboliche dei disagi psichici; dinamiche intrapsichiche e relazionali in chiave psicodinamica e mitologica; cinema e psicoanalisi; clinica dell’immaginale (sogno/mito); Psicologia giuridica- linguaggi del crimine.

[1] Relatore: prof. Aldo Carotenuto